« Il Parlamento decreta: Che da qui innanzi lo stemma della Sicilia sia il segno della Trinacria senza leggenda di sorta. Fatto e deliberato in Palermo li 28 marzo 1848. »
La bandiera della Sicilia è la quarta bandiera più antica al mondo ed è costituita da “un drappo di forma rettangolare di colore rosso e giallo con al centro la Triscele color carnato, il Gorgoneion e le spighe, il tutto a simboleggiare il forte legame tra storia e mitologia che contraddistingue quest’isola al centro del Mediterraneo.
Il colori (in ordine, rosso e giallo) simboleggiano l’unione durante la rivoluzione dei Vespri contro gli Angioini dei comuni di Palermo, capofila nelle ribellioni e Corleone che era la capitale agricola nel cuore della Sicilia.
La Triscele, comunemente chiamata anche trinacria, è l’antico simbolo della Sicilia e raffigura un essere con tre gambe (dal greco τρισκελής ) a rappresentare i tre promontori più estremi dell’isola, mentre il Gorgoneion, ovvero la testa della Gòrgone rappresenta Medusa con i suoi serpenti, figura mitologica Greca.
Ai serpenti infine vennero aggiunte le spighe di grano dai Romani, sia come simbolo di fertilità sia perché la Sicilia fu la prima provincia e “granaio” di Roma.
Curiosità: durante il periodo dello “Stupor Mundi” la bandiera del Regno di Sicilia sempre di colore rosso e giallo aveva al centro l’aquila della casa Hohenstaufen inserita da Federico II.
Siete disinformati e, pertanto, disinformatori!
Non è la quarta, bensì tra le 4 più antiche al mondo. Nessuno infatti conosce la data esatta delle altre 3 racchiuse (nate) tra un arco temporale di 90 anni.
Quella Siciliana, invece, ha persino un atto notarile che ne certifica giorno, mese ed anno di nascita: 03 aprile 1282!
Inoltre è sicuramente la più antica al mondo per nascita dal basso, infatti fu adottata prima dal popolo è poi dal sovrano.
Le tre, invece, furono i sovrani che la scelsero e la imposero al loro popolo.
Dovreste rivedere l anno di nascita della bandiera siciliana che è nata con i vespri siciliani è la più antica del mondo