Un dolce tipico del periodo Pasquale a Palermo è “La Pecorella di Marzapane” che arricchisce le numerose pasticcerie locali affascinando tutti dai più grandi ai più piccoli.
Il marzapane è una preparazione dolciaria costituita dalla pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d’uovo e zucchero e le sue origini risalgono al periodo Arabo, il nome infatti deriva dall’arabo mauthabán, originariamente nome di una moneta.
La più antica e famosa preparazione fatta con questa pasta è la Frutta di Martorana e l’impasto veniva chiamato anche “Pasta Reale” in quanto degno di un re: nella fattispecie il normanno Ruggero II re di Sicilia.
Molto spesso le prelibatezze della cucina Siciliana vengono abbinate ad una Festa Religiosa ed è così anche per la pecorella di marzapane che prende spunto dalla esegesi biblica. Si legge in Isaia. “Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca. Con oppressione e ingiusta sentenza fu tolto di mezzo”. Gesù Cristo è l’agnello che si immola per l’umanità, da qui l’usanza di associarlo al dolce pasquale.