Urban Art Contest è un progetto che nasce a Faenza all’ interno delle attività del Distretto A e che quest’anno è stato realizzato in collaborazione con l’Ass. Cult. Punta Comune di Palermo nell’anno di Capitale della Cultura; un bando internazionale dedicato a street artist affinché, con il loro intervento, contribuiscano alla riqualificazione della città.
Noi dello Stupor Mundi B&B abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa certi che la valorizzazione delle città debba coinvolgere le periferie e che la Street Art in questa prospettiva gioca un ruolo primario per l’accessibilità e per l’impatto con il contesto urbano.
Le opere ultimate saranno presentate al pubblico in due diversi momenti. A Faenza il 18 maggio in occasione di Distretto A weekend, mentre il 16 giugno nell’ambito di Palermo Capitale della Cultura 2018, in occasione dell’evento MEI giovani organizzato per la Festa della Musica, verrà inaugurato nella città siciliana.
Con l’opera “Terra e Mare” Tellas, vincitore dell’edizione 2018, ha interpretato il tema del bando “Urban Art Contest” con il quale si chiedeva di unire idealmente, con due opere collegate fra loro, le città di Faenza e Palermo:
“Alle spalle di Faenza i monti, davanti Palermo il mare. Due città diverse ma unite dal legame con il territorio: con l’acqua e con la terra. Le due opere proposte raccontano di opposti, di elementi complementari, che da un unico nascono e ricomponendosi tornano a creare. Parlano i colori: freddi quelli del mare, caldi quelli della terra”
Nel 2014 l’Huffington Post USA lo inserisce l’artista sardo tra i 25 street artists più interessanti del mondo; nel 2015 per The Urban Contemporary Art Guide Tellas entra a far parte della classifica dei 100 migliori artisti emergenti dell’anno a livello mondiale. Tra le partecipazioni a festival internazionali ricordiamo Artmosphere, prima Biennale di Street Art tenutasi a Mosca nel 2014 (70 artisti internazionali), la XXIV Biennale del Muro Dipinto di Dozza (BO) e La Tour Paris Project, 2013. Nel 2015 completa un’enorme opera pubblica a Cagliari, città capitale della cultura italiana per quell’anno, mentre nel 2016 compie importanti interventi pubblici a Madrid, Spagna, e ad Albany e Perth, Australia. Di rilievo le collaborazioni con alcuni brand storici di moda, tra cui Ferragamo e Marni. Con quest’ultimo, Tellas realizza progetti presentati anche in occasione della 56° Biennale di Venezia.
Al progetto inoltre è collegata una campagna di crowdfunding per il sostegno del premio sulla piattaforma PlanBee, specializzata in raccolta fondi per progetti legati ad architettura, riqualificazione urbana e natura.
http://www.planbee.bz/it/project/urban-art-contest
Lo Stupor Mundi è stato anche presente in giuria insieme all’Architetto Canepa che ha curato il progetto, a M. Isola (Assessore alla Cultura del Comune di Faenza), E. Nonni (Architetto – Capo Settore Territorio del Comune di Faenza), C.Musso (Dottore di ricerca in Storia dell’arte, critico d’arte e curatore indipendente), A.Valguarnera (Associazione Punta Comune), M. Miccoli(Galleria Bonobolabo), M.Zauli (Direttore Museo Carlo Zauli)
Progetto di:
Associazione Culturale Distretto A – Faenza Art District (Faenza) /distrettoafaenza.wordpress.com/
In collaborazione con:
Associazione Culturale Punta Comune (Palermo)
Con il Patrocinio di:
Comune di Faenza – Città di Palermo
A cura di:
Bianca Maria Canepa architetto – Arkey Lab
Si ringraziano:
MEI – Meeting Degli Indipendenti / www.meiweb.it
Extra Class Italia – Faenza / www.extraclass.it
Skip La Comune – Palermo / www.misterskip.it
Stupor Mundi Bed and Breakfast – Palermo / www.bbstupormundi.it