C’è un Santo, il primo di colore della storia, legato alla città di Palermo ed è per questo che abbiamo deciso di raccontarvi qualche curiosità legata alla sua “persona”. Benedetto Manasseri, detto San Benedetto il Moro, non è molto conosciuto, eppure insieme a Santa Rosalia è patrono e protettore della nostra città.
Nacque nel 1524, in una famiglia di schiavi provenienti dall’Africa, a San Fratello in provincia di Messina e per questo detto “Il Moro”. L’allora “padrone” Vincenzo Manasseri, al fine d’incoraggiare i suoi due schiavi, aveva promesso la concessione della libertà al loro primo figlio, così essendo Benedetto il primogenito della famiglia non fu destinato alla schiavitù ed a diciotto anni volle iniziare la sua vita in autonomia, iniziando a lavorare e ad aiutare i poveri.
La sua fu una vita intensa vissuta dapprima da eremita; nel raccoglimento della preghiera, nei digiuni e nelle penitenze, cosa che non gli impedì però di aiutare sempre i più bisognosi. La sua fama crebbe così tanto da spingerlo, insieme ai suoi compagni, a spostarsi con costanza, infatti all’età di ventuno anni entrò nell’eremo di Santa Domenica da dove però fu costretto ad andarsene per rifugiarsi a Monte Pellegrino alla ricerca di quell’isolamento necessario alla sua missione.
Nel 1566 circa iniziò a lavorare come cuoco presso il convento di Santa Maria di Gesù a Palermo dove, secondo la tradizione, compì numerosi miracoli tanto che molti ecclesiastici e teologi e addirittura il viceré, si affidavano al suo consiglio prima di prendere decisioni importanti.
Dal 1585 Benedetto e i confrati iniziarono le ricerche del corpo di Santa Rosalia (già venerata come Santa dalla diocesi di Palermo ma non ancora patrona della città), ma non trovarono nulla.
Nel 1589 fu colpito da una grave malattia ed il 4 aprile morì presso il convento francescano di Santa Maria di Gesù e fu proclamato Santo nel 1807, dalla Chiesa che ne riconobbe inoltre i miracoli compiuti.
Di recente l’Artista palermitano Igor Scalisi ha realizzato un’opera in stile “Street art” dedicata a San Benedetto e per ammirarla basta recarsi nel quartiere di Ballarò, già noto per il suo mercato!
(Info tratte dal Web)
Federica Gambacorta
Stay Stupor and Stay With Us