Il Natale si avvicina e così abbiamo deciso di raccontarvi qualche curiosità sulle origini dei piccoli, fidatissimi e simpatici amici di Babbo Natale che vivono al Polo Nord, ma che qualcuno giura di avere visto anche a Palermo proprio vicino allo Stupor Mundi, B&B dove i bambini sono sempre i benvenuti!
I folletti o elfi di Natale sono piccole creature, vestite di verde o di rosso, con orecchie appuntite che si occupano di costruire i tantissimi giocattoli nel laboratorio di Babbo Natale oltre a prendersi cura delle renne che devono tirare la slitta; sembrano a volte molto giovani perchè immortali e sembra che abbiano tanti poteri magici.
Queste piccole creature discendenti degli “gnomi di casa” scandinavi che difendevano le case dagli spiriti malvagi sono stati introdotte nel mondo di Babbo Natale nel XIX secolo negli Stati Uniti.
Gli assistenti di Santa Claus sono stati raffigurati in tanti modi, con una grande varietà di stili e di colori soprattutto nel nord dell’ Europa, luogo caratterizzato in passato da una forte tradizione pagana che ha dato vita a questi simpatici personaggi.
In Islanda ad esempio si raccontava di 13 folletti rappresentati in genere come piccoli orchi in origine nati per spaventare ed in seguito diventati benevoli mentre nella tradizione germanica erano piccoli diavoletti che ogni anno durante la festa di San Nicolò del 5 dicembre andavano alla ricerca di bambini cattivi da tormentare, ma anche qui col passare del tempo divennero più buoni e portatori di regali.
La credenza diffusa attualmente trae ispirazione dalla tradizione americana inaugurata nel 1856 da Louisa May Alcott (autrice di “Piccole donne”) in un libro intitolato “Folletti di Natale”, proseguita poi in alcune incisioni del 1873 del Godey’s Lady’s Book e nel lavoro di Edward Eggleston: “The house of Santa Clause, una fiaba di Natale per le scuole domenicali” del 1876.
Nel Web abbiamo anche trovato alcuni nomi dei folletti:
– Alabaster Snowball: l’amministratore della lista di Babbo Natale.
– Bushy Evergreen: l’inventore della macchina per rendere magici i regali
– Minstix Pepper: il guardiano del luogo segreto della casa di Babbo Natale
– Shinny Upatree: il più vecchio amico di Babbo Natale e co-fondatore del suo villaggio.
– Sugarplum Maria: conosciuta anche come Mary Christmas, è l’assistente della moglie di Babbo Natale.
– Wunorse Openslae: designer della slitta di Babbo Natale e la responsabile della sua manutenzione.
INFO tratte dal web
🎅Allo Stupor Mundi i bambini sono i benvenuti 🤶