Per gli amanti dei castelli consigliamo un’escursione a Caccamo all’interno della Provincia di Palermo per ammirare il il più grande e maestoso castello medioevale siciliano.
Sono incerte le origini e la storia del paese di Caccamo, ma si presume che il primo impianto urbanistico sia stato realizzato dai Cartaginesi, sono state trovate anche successive tracce bizantine ed arabe e nel 1094 fu affidato ai Normanni. Il paese è una borgata medievale dominata dal suo Castello sito in alto su una collina nella parte più antica del paese e realizzato in pietra calcarea cavata nel suo stesso sito.
Le prime le prime notizie storiche relative a questa fortezza risalgono al 1160; Matteo Bonello fù uno dei primi proprietari del castello ed era un acerrimo nemico del re Guglielmo I detto il Malo che lo fece catturare, torture (gli furono cavati gli occhi e recisi i tendini dei talloni) e lasciare morire in una delle torri. Da allora infatti il fantasma di Matteo Bonello, secondo le testimonianze di molti che dicono di averlo avvistato, si aggira inquieto per il castello in cerca di una pace eterna!
Con l’avvento della nobile famiglia palermitana dei Chiaramonte, il castello venne ampiamente fortificato e rafforzato, al punto che per quasi 1 secolo, dal 1302 al 1392, riuscì a resistere agli attacchi del potere regio degli Aragonesi.
Altri lavori di rafforzamento vennero effettuati Giacomo De Prades e nel ‘400 da Giovanni Alfonso Henriquez, viceré di Sicilia.
Consigliamo inoltre una sosta al ristorante http://www.labaronia.eu/
http://www.caccamo.sicilia.it/
https://www.facebook.com/siciliaedintornicaccamo?fref=ts