A Palermo ci sono anche i Fantasmi?
Certo ed anche per questo abbiamo scelto di raccontarvi oggi la storia di uno dei più famosi..!
Palermo è una città davvero bella, dall’anima incandescente, sia per il clima caldo, sia per l’animo caloroso della gente. Allo stesso tempo, c’è un’anima esoterica che vive nella città, o meglio, che convive con la gente di Palermo.
Leggende, miti, avvistamenti di spettri fanno parte della cultura stessa di Palermo. Ma una leggenda su tutte sembra essere parte integrante della vita di tutti i giorni, Il fantasma della Monachella del teatro Massimo.
Per costruire il Teatro vennero abbattute la chiesa delle Stimmate, con il suo convento annesso, ed il monastero di San Giuliano.
Durante gli scavi della costruzione, però, vi fu un evento che cambiò le sorti del teatro stesso. Infatti, venne ritrovata la tomba di una monaca, l’ultima madre superiora del convento annesso alla chiesa delle Stimmate. Tale profanazione risvegliò il fantasma della defunta che da allora divenne il fantasma del Teatro Massimo.
La suora era di bassa statura e diverse volte venne avvistata sul palco del teatro ed in altri ambienti dello stesso a lanciar maledizioni. Rumori misteriosi sono stati uditi diverse volte nella storia, provenienti dai sotterranei. A causa dell’altezza ridotta, il fantasma venne soprannominato dai palermitani “la Monachella” ed è proprio lei che viene indicata dai cittadini di Palermo come la principale responsabile della lunghezza ventennale dei lavori di costruzioni e dell’altrettanto lunga chiusura per restauri.
All’ingresso del teatro vi è un gradino un po’ speciale, tanto da meritare anche lui un nome. Infatti, la leggenda afferma che tutti coloro che non credono al fantasma della Monachella, nel salire i gradini inciamperanno proprio su questo, detto “Il gradino della suora”.
Oggi il teatro Massimo Vittorio Emanuele è tornato al suo splendore ed alla sua attività, sperando solo che il minuto fantasma della Monachella possa finalmente trovare la pace che merita e chi lo sa magari potrete anche incontrarlo durante una visita guidata al Teatro che consigliamo assolutamente da fare..!