Durante un incontro tra noi, Tellas ed il Sindaco di Palermo, sotto lo stage in occasione dell’inaugurazione di Manifesta12, biennale di Arte Contemporanea, e della manifestazione “1000 Giovani Festa della musica” promossa dal Mibact ed organizzata dal Mei, l’artista riferendosi al primo cittadino ha affermato: “Non ho firmato l’opera perché nel momento in cui l’ho finita non è più mia ma della vostra città”.
Questa affermazione sintetizza tutto il progetto che ci ha visto coinvolti in tutte le sue fasi, da quella propedeutica dove abbiamo fatto da collante con il Distretto A di Faenza e Skip La Comune di Palermo, a quella di valutazione dei bozzetti fino alla realizzazione vera e propria.
Con l’amico faentino Gian Maria Manuzzi, proprietario dell’Osteria della Sghisa e socio del Distretto A avevamo già da tempo l’idea di collegare le due città attraverso un ponte artistico ed grazie ad un intervento di Street Art che coinvolgesse diverse realtà; il giorno dell’inaugurazione eravamo più che soddisfatti oltre ad essere emozionati.
L’opera che ha realizzato Tellas è “Terra e Mare” di cui una parte “Terra” è stata realizzata a Faenza mentre “Mare” è stata realizzata a Palermo
“Alle spalle di Faenza i monti, davanti Palermo il mare. Due città diverse ma unite dal legame con il territorio: con l’acqua e con la terra. Le due opere proposte raccontano di opposti, di elementi complementari, che da un unico nascono e ricomponendosi tornano a creare. Parlano i colori: freddi quelli del mare, caldi quelli della terra” queste le parole dell’Artista sardo che ha usato per descrivere l’opera.
Il progetto realizzato dal Distretto A – Faenza Art District in collaborazione con Skip La Comune è stato inserito nel programma Palermo Capitale Cultura, patrocinato dai Comuni di Palermo e Faenza, curato dall’Archietetto Bianca Maria Canepa ed in Partnership con: Novacolor Ambassadors , MEI – Meeting Degli Indipendenti , Festa della Musica 2018, Extra Class Italia, Mister Skip – Barber Shop & Hair Stylist , Hysteria – The Collective Criteria, Shot Mcn – Unconventional Dog oltre che chiaramente noi.
L’arte rinnova i Popoli e le Città e noi dello Stupor Mundi B&B proveremo sempre a dare il nostro contributo per rendere la nostra città più attrattiva incluso le periferie attraverso la promozione di eventi culturali come questo che ha riscosso degli ottimi feedback da parte degli abitanti, ma anche dei tanti viaggiatori che si sono fermati a fotografare questi “150 mq di arte contemporanea”
Stay Stupor & Stay With Us
http://www.palermotoday.it/video/murales-tellas-sperone-mare-terra.html