Da diversi anni conosciamo Marcello Paternostro alias “Ciaka aka Chino Mortero”, polistrumentista e Rapper Palermitano che apprezziamo tantissimo sia come persona che come musicista…abbiamo voluto fare una chiacchierata con Lui e raccontarvela..!
Abbiamo visto il tuo ultimo video e ci è piaciuto molto; anticipa un nuovo album?
“Si, è il primo singolo estratto dal mio nuovo album che spero vedrà la luce tra la fine del 2015 e inizio 2016.
E’ un progetto molto complesso in quanto sto curando personalmente tutti gli aspetti della produzione, da quella delle strumentali (insieme a Fabio “Tunaman” come GOLD DIGGERS) al missaggio e mastering.
Sarà un lavoro molto duro ma che ci vedrà sicuramente soddisfatti di avere creato un sound nostro al 100%, qualunque risultato raggiunga.”
Sappiamo che sei un polistrumentista….strumento preferito?
“A questo non saprei proprio risponderti..adoro le diverse sonorità che ogni strumento sa darti, e non saprei proprio scegliere: dal giradischi alla chitarra, amo suonare qualunque strumento.
Più che altro mi rincresce non avere ancora imparato a suonare i fiati.”
In questi anni ti abbiamo visto suonare Reggae, Rap, mixare Classici Chicani, ma in reltà qual è il tuo genere preferito?
“Beh, sicuramente tutto ciò che rientra nella black music: adoro il soul e il funk della golden age (’60 -’70) ma sono anche un grande appassionato di Boogaloo, Latin soul,Salsa, in più, facendo rap, per me è imprescindibile avere una cultura di Blues, Rhytm n’ blues, jazz. Io penso sia tutto una visione sincronica: se si ignorano le ragioni e le sonorità che hanno visto nascere e crescere questi generi, e i contesti sociali in cui i protagonisti di questi filoni hanno vissuto, si può arrivare a una visione distorta dell’evoluzione del Rap e dell’Hip Hop, arrivando ad avere quelle “distorsion” pop che in questi anni hanno, a mio avviso, snaturato questa cultura.”
Soul o HardCore?
“Soul sicuramente e su tutto. L’Hardcore è un’attitudine per me, più che un genere musicale. Se si parte da questo puoi ascoltare e produrre qualunque genere, ma resterai sempre focalizzato sui tuoi obbiettivi e su chi possa essere un ostacolo tra te e loro.”
Che ci dici circa la scena musicale Palermitana?
“Palermo è una città in cui non sono mai mancati i musicisti di qualità, in qualunque genere. Ciò che manca è tutto il resto, tutto l’indotto che dovrebbe spingere una scena locale ad emergere. E dopo molti anni dunque, rischi di ritrovarti fermo sempre allo stesso punto.Non a caso, tutti i nomi che oggi da questa città sono riusciti ad avere una maggiore visibilità, hanno quasi tutti avuto un’ esperienza all’estero.”
I nomi di due leggende musicali..!
“Sicuramente uno è James Brown: ha attraversato 50 anni di musica traghettando 4 generi musicali differenti (due inventati e sublimati proprio da lui) sempre ai massimi livelli, da precursore. Una personalità unica, una visone ritmica della composizione rivoluzionaria, un peso sulla musica contemporanea incalcolabile.
L’altro potrei dirti sicuramente Big Duke Gonzales degli Psycho Relam: un musicista che alla soglia della notorietà mondiale è rimasto integro pagandone le conseguenze personalmente. E una storia umana da film. “Psycho for life””
Un motivo per cui consiglieresti di visitare Palermo ?
“Vedi, da tre anni io lavoro per diversi mesi in Norvegia, e qui ti rendi conto di essere in una frontiera: pochi barlumi dell’Europa che toccano l’estremo Nord, la fine del vecchio continente e l’inizio del tetto del mondo. E’ una frontiera per tutto: paesaggisticamente, culturalmente, gastronomicamente.
Palermo è lo stesso: è la frontiera dell’Europa che si affaccia sull’Africa, sul terzo mondo. Qui non è Italia ma non è nemmeno Marocco. E’ un posto molto vicino in questi anni a quelle realtà sudamericane dove lo stato e la legge latitano, ma la forza d’animo degli abitanti e la maestosità del territorio ne fanno dei posti unici, più culturalmente e umanamente che “turisticamente”.
Se non si capisce questo, agli occhi di chi viene sarà sempre la capitale della “terronia” sguaiata e violenta.”
https://www.facebook.com/CiakaAkaChinoMortero?fref=ts
https://www.facebook.com/TheGoldDiggers21?fref=ts